La famiglia Versace inizia la sua attività di gioielleria nel 1875 a Cittanova, in provincia di Reggio Calabria, con il suo capostipite Agostino. Nei primi anni del ‘900, il figlio Tullio avviò a Vicenza una manifattura di gioielli e creazioni orafe. Negli anni, l’attività di famiglia tornò nella sua terra, la Calabria, e fu a Reggio che nel 1926 venne fondata la ditta Cav. Tullio Versace, dal 1939 concessionaria del prestigioso marchio Rolex.
Alla morte di Tullio fu la moglie Maria che, contro il volere dei familiari, con coraggio e determinazione decise di portare avanti l’attività, coadiuvata dal ragioniere Vincenzo Fulco. Fu lei che, oltre ai gioielli e agli argenti che hanno reso celebre la ditta Versace, introdusse una raffinata selezione di oggetti pregiati in cristallo e porcellana.
Alla fine degli anni ’70 fu il figlio Agostino a raccogliere il testimone per congegnalo – oggi alla quarta generazione – alla nipote Valeria Versace, che accogliere clienti ed estimatori con lo stile di sempre.
150 anni di storia
Fornitori della RealCasa Savoia
Nel 1941 la ditta Cav. Tullio Versace ebbe l’onore di ricevere da S.M. Vittorio Emanuele III il brevetto di Fornitore della Real Casa; così, lo stemma di Casa Savoia apparve su etichette, carta intestata, confezioni, e qualsiasi altro oggetto pubblicitario.